VI° GIORNATA NAZIONALE UILDM
Per il sesto anno consecutivo tornano le Farfalle della Solidarietàla con la Giornata Nazionale UILDM
Quest’anno, protagoniste della manifestazione sono state due bellissime farfalline colorate ripiene di ovetti di cioccolato che dal 12 al 14 marzo verrà distribuita - assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari - dai volontari dell’Associazione in oltre 500 piazze delle principali città italiane, a fronte di un contributo di 5 euro.
Farfalle della solidarietà

La nostra sezione ha allestito i suoi 4 banchetti al Centro commerciale PANORAMA di Treviso, al Centro commerciale TIZIANO si Olmi di S. Biagio, al Centro commerciale SME di Susegana ed in centro a Conegliano. L'evento è stato un grandissimo successo per due principali motivi, infatti 500 farfalle sono state vendute nella sola giornata di Sabato, gran merito va dato a Roberta Zane la quale ha apportato in suo solito grande contributo nella distribuzione delle farfalle riuscendo a venderne più di 100 da sola. Anche le altre piazze si sono comportate egregiamente riuscendo a terminare il loro quantitativo prima del termine della giornata di sabato. Secondo fatto importante è la nascita della fattiva collaborazione con l'Associazione Famiglie SMA e la crescente collaboratività fra UILDM Sez. di Treviso e CUOREDARENA che da novembre collaborano insieme. L'unione di queste due motivate e giovani associazioni è motivo di orgoglio per la UILDM, e la certezza di un'attiva collaborazione con loro fa ben sperare un futuro più forte.

RINGRAZIAMENTI: Associazione CUOREDARENA - Associazione Famiglie SMA - Centri commerciali PANORAMA, TIZIANO, SME ed il Comune di CONEGLIANO - Volontari (Roberta, Regina, Sig.ra Panizzo, Silvia, Lorindo, Paolo, Federico, Giordano, Matteo, Stefano, Michele, Livia, Elvis, Mauro, Carla, Paola, Maurizio, ed il Presidente Eddy)
News
Le Farfalle della Solidarietà riportano la UILDM nella tua città!
12, 13 e 14 marzo, in oltre 500 piazze italiane
Le Farfalle della Solidarietà riportano la UILDM nella tua città! 12, 13 e 14 marzo, in oltre 500 piazze italiane Torna per il sesto anno consecutivo - sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica - la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), sempre all’insegna del motto Dispiega le mie ali, contro ogni barriera, perché la Libertà è un diritto di tutti.
Quest’anno protagoniste della manifestazione saranno le Farfalle della Solidarietà, due coloratissime farfalline di peluche ripiene di ovetti di cioccolato che da venerdì 12 a domenica 14 marzo verranno distribuite da migliaia di volontari UILDM in oltre 500 piazze delle principali città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una e assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. Queste ultime sono patologie genetiche caratterizzate dalla progressiva degenerazione e indebolimento dei muscoli volontari e nelle forme più gravi - tra cui la distrofia di Duchenne e l’amiotrofia spinale (SMA) - la persona che ne è colpita perde via via la capacità di camminare e stare in piedi, anche in giovane età.
Dopo il successo dello scorso anno, continua dunque il progetto triennale Una città possibile, attorno a cui ruoterà anche l’evento del prossimo marzo. L’iniziativa si lega allo storico impegno della UILDM - nata nel 1961 - contro tutte le barriere, architettoniche e culturali, ed è finalizzata a garantire la mobilità delle persone con disabilità colpite da distrofie o altre malattie neuromuscolari e all’assistenza delle famiglie di queste ultime nelle loro attività quotidiane. Come? Mettendo concretamente a disposizione mezzi di trasporto attrezzati (furgoni) e persone specificamente e altamente formate (volontari).
«I fondi raccolti l’anno scorso - spiega il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana - sono stati destinati alla formazione e al sostegno del volontariato a favore della mobilità delle persone con disabilità e delle loro famiglie sul territorio di ben 12 Sezioni Provinciali UILDM. Queste ultime sono 76 e l’obiettivo finale è di realizzare Una città possibile in ognuna di esse».
Un progetto molto impegnativo, quindi, rispetto al quale le UILDM e i loro collaboratori sono al lavoro da tempo. E con loro ancora una volta anche gli storici partner Fondazione Telethon e AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), i nuovi partner Famiglie SMA e ASAMSI (Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili) e gli amici dell’Associazione Reiki RAU.

Dal 6 al 14 marzo invia un sms al 45504 Donerai 2 euro dal tuo telefonino TIM, Vodafone, Wind e 3
oppure 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso Telecom Italia e Fastweb
News
INAUGURAZIONE DOBLO' E CENA ASSOCIATIVA UILDM 2010
Sabato 16 Gennaio in occasione della Cena UILDM presso il Club House Rugby di Villorba c'è stata l'inaugurazione del nuovo Doblò associativo attrezzato di pedana mobile e poi c'è stata la cena che si è svolta in allegria, fra chiacchere e risate...

Di seguito proponiamo alcune foto dell'inaugurazione e della bella cena in compagnia:
Inaugurazione Doblò
Inaugurazione Doblò
Il Presidente Eddy al taglio del nastro con i soci Il Presidente Eddy al taglio del nastro con i soci
Inaugurazione Doblò
Inaugurazione Doblò
Stefano - Eddy - Bruno - Alessia - Daniele - Paola - Claudio Alessandro - Monica - Eddy - Bruno - Alessia

News
IL SIOR TODERO BRONTOLON
A dare una mano ci si diverte: questo lo slogan dell’iniziativa, promossa dalla sezione trevigiana della U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia e patrocinata dal Comune di Conegliano.
Protagonista dell’evento il goldoniano “Sior Todero Brontolon”, un classico della commediografia in lingua veneta, in scena Sabato 21 novembre (inizio alle ore 21,00) al Teatro Accademia di Conegliano. Un “Sior Todero” benefico, oltre che spumeggiante e sempre attuale, quello allestito dalla compagnia “I Giovani…ritrovati” diretta da Paolo Trevisi: il ricavato della serata sarà, infatti, interamente destinato all’acquisto di un'auto attrezzata per il servizio di trasporto delle persone disabili. Il servizio, gestito da oltre 15 anni dalla sezione UILDM di Treviso anche per conto di Enti pubblici, consente a persone con gravi difficoltà motorie di raggiungere scuole, luoghi di lavoro e di svago, centri di riabilitazione, garantendo loro il diritto alla mobilità e favorendone la piena integrazione sociale.
I biglietti per lo spettacolo in prevendita presso le Librerie Canova e Quartiere Latino di Conegliano, su www.boxol.it e la sera dello spettacolo presso la bilgietteria del Teatro Accademia!!
News
2° FESTA DI PRIMAVERA UILDM
Lo scorso sabato 20 giugno presso i locali del centro di riabilitazione AREP di Villorba, si è tenuta la 2° Festa di Primavera UILDM, convegno dove hanno partecipato importanti relatori e dove c'è stata una discreta affluenza.
Dopo un piccolo problema tecnologico all'inizio il convegno ha preso vita con la relazione della Dott.ssa Tina Cafiero, la quale ha esposto l'importanza della prevenzione, promuovendo il test sui portatori per la malattie genetiche più gravi. In seguito ad alcune domande sull'argomento da parte dei presenti, ha preso la parola Adriano Bettin ideatore di Salvita e sponsor dell'evento. Salvita è un materasso particolare che ha delle proprietà idonee soprattutto per chi ha difficoltà di movimento e di respirazione.
Successivamente ha relazionato il resp. di Veneto Salute, che ha esposto le metodologie per esporre la domanda di ausili per le persone disabili. Prima del coffee break è stato visionato il video di Puccio, che rappresentava l'ultima commedia teatrale realizzata negli ultimi giorni di vita da Puccio un ragazzo affetto da una particolare forma di Distrofia.
Alla ripresa degli interventi, il Sig. Piccin specialista in adattamenti di vetture per patentati e non, un aiuto tecnologico per aumentare al meglio la propria indipendenza. Ed a proposito dell'indipendenza, ha preso parola il Sig. Besat responsabile della Vita Indipendente che ha esposto le grandi opportunità che può offrire aderendo alla Vita Indipende, un grande aiuto per rendersi autonomi dalla famiglia. Nella presentazione è stata fatta accomodare anche la sig.ra Zuliani sindacalista ed esperta in materia di assunzione per la Vita Indipendente. A causa dei tempi stretti gli ultimi due relatori, ovvero i ragazzi del gruppo giovani UILDM di Verona, hanno dovuto esporre le proprie esperienze nel mondo della disabilità velocemente senza aver modo di approfondire le proprie argomentazioni.
Al termine del convegno conclusosi verso le 19:30 c'è stato un piccolo Buffet con tutti gli ospiti ed invitati che si sono dimostrati entusiasti di tale evento. La serata si è conclusa in pizzeria dove hanno partecipato la dott.ssa Tina Cafiero e i ragazzi del gruppo giovani di Verona ed alcuni soci della UILDM di Treviso.

Si ringrazia per l’organizzazione della 2° Festa di Primavera l'AREP di Villorba che ha messo a disposizione i propri locali, il Sig. Adriano Bettin che ha contribuito economicamente alla sua realizzazione, tutti i relatori che sono intervenuti esponendo le proprie argomentazioni, Bruno Cendron, Regina Zago e famiglia per l'aiuto nell'organizzazione, tutti gli invitati che hanno partecipato all'evento.
La buona riuscita di questa importante Festa è dovuta all’impegno di molte persone che credono nella UILDM e nel suo futuro, credono in voi e nella possibilità di fondare insieme una bella famiglia.

News
NOMINA NUOVO PRESIDENTE UILDM
Oggi, 26 marzo 2009, alle ore 20,30 in prima convocazione e alle ore 21.00 in seconda convocazione, nella sede UILDM, Via Bressa, 5 - Treviso, si riunisce il Consiglio Direttivo della Sezione UILDM con il seguente ordine del giorno:
1) Nomina Presidente
2) Nomina Vicepresidente
3) Nomina Segretario e Tesoriere
4) Varie ed eventuali

Sono presenti i consiglieri nominati nel corso della Assemblea di sezione del 15 marzo u.s.: Zago Regina, Eddy Bontempo, Cendron Bruno, Potente Lucia, Zane Roberta, Poggi Paolo, Zatta Stefano, Pin Livia, Caccamo Roberto

Assenti giustificati Favretto Renzo, Maschera Lorindo, Caruzzo Francesco, Caruzzo Alberto

1) Si procede alla assegnazione della carica sociale di Presidente legale rappresentante della Sezione: all’unanimità il Direttivo elegge per questa carica il sig. Eddy Bontempo.

2) Dopo breve discussione, in considerazione delle varie attività programmate dalla Sezione e della conseguente esigenza di più persone di riferimento, il direttivo decide di nominare due Vicepresidenti. Vengono designati per questa carica i sigg. Caccamo Roberto e Caruzzo Alberto.

3) Per le carica di Segretario viene designato all’unanimità il sig. Poggi Paolo; per la carica di Tesoriere viene designata all’unanimità la sig.a Zago Regina.

Dopo aver dichiarato la propria disponibilità ad accettare l’incarico, il presidente Eddy Bontempo rivolge un ringraziamento alla presidente uscente Zago Regina per l’attività svolta negli ultimi anni a favore dell’associazione. Ricorda inoltre la necessità di una collaborazione fattiva da parte di tutti i componenti del direttivo, al di là delle cariche ricoperte, per proseguire con rinnovato slancio nel perseguimento delle finalità associative. I consiglieri confermano la loro disponibilità in tal senso.

4) Si apre la discussione sulle iniziative della Sezione, già programmate o da programmare:
- Il consigliere Zago ricorda la scadenza più ravvicinata, le Giornate nazionali UILDM previste per il 4 e 5 aprile. Sono stati già fissati i punti di raccolta: centro commerciale Panorama di Villorba, Centro commerciale SME e Corte delle Rose a Conegliano. Non è stato possibile organizzare un punto di raccolta in centro a Treviso per mancanza di spazio disponibile adeguato.
- Il consigliere Cendron ritiene opportuno e politicamente importante ripristinare i rapporti con il Coordinamento Provinciale delle Associazioni degli Handicappati per verificarne la funzionalità. Il presidente Bontempo si impegna a contattare il presidente del Coordinamento e, contestualmente, i rappresentanti delle altre associazioni per un incontro chiarificatore a breve.
- il consigliere Caccamo informa il direttivo sulla possibilità di attingere a fondi per il sociale messi a disposizione dalla Regione Veneto per progetti finalizzati all’integrazione sociale dei disabili. Propone l’elaborazione di un progetto per l’attivazione di uno Sportello di consulenza per la Vita Indipendente, che possa diventare un punto di riferimento per utenti, operatori USL e cooperative che forniscono servizio di assistenza ai disabili.
- Il consigliere Cendron informa il direttivo sui contatti intercorsi con la direzione del Centro di riabilitazione AREP di Villorba che sta organizzando per il primo sabato di giugno un convegno medico scientifico sulle malattie neuromuscolari per il quale è stato richiesto il patrocinio della Sezione UILDM di Treviso. L’adesione a questa iniziativa viene valutata positivamente dal direttivo: il convegno, oltre a rappresentare un momento importante di aggiornamento sui progressi della ricerca di base e clinica in questo ambito promuoverebbe la sensibilizzazione su questi temi. Viene osservato che il convegno cadrebbe a ridosso della II. Festa di Primavera UILDM, in programma il 14 giugno e nell’ambito della quale era stato previsto un momento di informazione medico-scientifica. Viene dato mandato al consigliere Cendron di verificare i termini della organizzazione del convegno (tempi, target a cui è rivolto) al fine di orientare in modo più mirato, eventualmente solo su temi sociali e associativi, l’organizzazione della Festa di Primavera UILDM.
- Il consigliere Zatta informa il direttivo che è in programma per giugno un’iniziativa in varie piazze d’Italia collegata con l’evento Telethon.

News
5° GIORNATA NAZIONALE UILDM
Per il quinto anno consecutivo torna la Giornata Nazionale UILDM, denominata Dispiega le mie ali, contro ogni barriera.
Quest’anno, protagonista della manifestazione sarà Aurora, una colorata farfallina di peluche ripiena di ovetti di cioccolato che dal 3 al 5 aprile verrà distribuita - assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari - dai volontari dell’Associazione in oltre 500 piazze delle principali città italiane, a fronte di un contributo di 5 euro.
Aurora

Anche Aurora, dopo Serena, Libera, Gaia e Stella - le farfalle protagoniste delle precedenti edizioni - contribuirà alla diffusione di importanti messaggi legati alle necessità e ai diritti delle persone con distrofie muscolari. Che quest’anno riguarderanno il progetto Una città possibile - legato alla storica lotta della UILDM per l’abbattimento delle barriere architettoniche e di quelle culturali -, volto a favorire la mobilità delle persone con disabilità e a garantire sempre maggior supporto alle loro famiglie. Mobilità finalizzata, a sua volta, alla socializzazione e all’inserimento scolastico e lavorativo delle persone con distrofie, oltre che alla loro partecipazione ad attività sportive, culturali e per il tempo libero. In altre parole, alla loro piena inclusione sociale.

Le 76 Sezioni Provinciali della UILDM e i loro collaboratori sono già al lavoro. Assieme a loro e ad Aurora ci saranno anche quest’anno la Fondazione Telethon e AVIS, partner storici dell’Associazione in questo grande progetto, da loro sostenuto con impegno fin dal 2005.

News
RIUNIONE ASSOCIATIVA DEL 15 marzo '09
Oggi, 15 marzo 2009, alle ore 10.00, nei locali del C.P.A.H., Via Bressa, 8 - Treviso, si tiene l'annuale Assemblea dei Soci della Sezione UILDM con il seguente ordine del giorno:

1. Relazione del Presidente sulle attività svolte e sulle proposte per il 2009;
2. Relazione medica del dott. Martinuzzi Andrea con aggiornamento sulla ricerca relativa alle malattie neuromuscolari;
3. Approvazione del bilancio consuntivo 2008 e preventivo 2009;
4. Nomina delegati di sezione all'assemblea nazionale UILDM dal 21 al 24 maggio 2009 a Marina di Varcaturo (NA), presso Hotel Stella Maris;
5. Nomina delegati Assemblea Regionale a Padova;
6. Elezione per il rinnovo dei membri del Consiglio Direttivo per il triennio 2009-2012;
7. Rinnovo del Collegio dei Revisori dei Conti;
8. Varie ed eventuali.

In apertura viene nominato il presidente dell'Assemblea, nella persona della sig.a Regina Zago, presidente della Sezione. Segretario verbalizzante è il sig. Paolo Poggi

1. Il Presidente Zago relaziona sull’attività della sezione nel 2008. E’ proseguito il trasporto dei disabili con i due mezzi attrezzati della sezione, grazie alla disponibilità di due volontari (Carlo Truini e Giordano Redasse) e all’impiego di un volontario del servizio civile nazionale (Marco Malerba), operativo a partire dal 7 gennaio 2009 nell’ambito del Progetto 2008. Il presidente sottolinea le difficoltà nel reperimento di volontari per il servizio civile, determinate anche da ritardi da parte dell’UNSC nell’avvio del servizio. Un esempio si è avuto proprio con l’ultimo progetto, per il quale si erano presentati due ragazzi: il ritardo di due mesi nell’inizio del servizio ha fatto sì che uno dei due rinunciasse per sopraggiunti impegni. Si è poi dato corso ad altre iniziative, che hanno potuto contare anche sul contributo fattivo di due nuovi soci: vengono ricordati
- il sito Internet;
- il giornalino “Quattropagine”, foglio informativo indirizzato ai soci e agli amici dell'associazione;
- l’organizzazione, a giugno, della I. Festa di Primavera presso la Cedraia di Villa Margherita a Treviso, che ha visto la partecipazione di ospiti importanti dell’associazione (sig.a Chiaffoni) e del mondo della disabilità (Elisabetta Gasparini);
Nel corso dell’anno la sezione ha partecipato alla IV. Raccolta di fondi promossa dalla UILDM Nazionale per il finanziamento del centro clinico di Milano e alle Giornate Telethon, con l’organizzazione di punti di raccolta fondi;

Sono stati, inoltre, avviati positivi rapporti di collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) di Treviso. Attraverso il CSV è stato possibile rinnovare l’iscrizione all’Albo Regionale delle Associazioni per il Volontariato, prerequisito importante per poter accedere a finanziamenti di progetti. Il socio Roberto Caccamo, su invito del presidente, illustra i meccanismi con i quali è possibile accedere a questi finanziamenti che possono rivelarsi utili al sostegno delle attività della Sezione. Nei mesi scorsi sono stati presentati progetti per ottenere finanziamenti finalizzati all’acquisto di un nuovo pulmino attrezzato, in sostituzione del Kangoo, ormai obsoleto, e per il rinnovo della dotazione informatica della sezione. E’ stata inoltre finanziata dal CSV, con 650 euro, la stampa di una brochure informativa sulle attività della sezione, sulle opportunità offerte dal volontariato, sulla vita indipendente: scopo della pubblicazione è diffondere il più possibile l’informazione sulla presenza della UILDM sul territorio. Caccamo sottolinea l’importanza di questo rapporto con il CSV che può contare sulla disponibilità di fondi da parte della Regione Veneto per il sostegno di progetti nel sociale.

Per quanto riguarda le attività per il 2009, oltre alla gestione del servizio di trasporto, sono già in fase di organizzazione:
- la partecipazione alla V. Giornata Nazionale UILDM di raccolta fondi con la farfalla Aurora (3 –5 aprile);
- la II. Festa di Primavera: è prevista la partecipazione di esponenti UILDM nazionali e di ricercatori e medici. Sono stati al momento presi contatti con il dott. Villanova e con un pneumologo.

In chiusura di relazione il presidente, nel sottolineare la difficoltà nella gestione delle varie attività della sezione per il ristretto numero di persone disponibili a dare una mano al direttivo, rivolge un invito ai presenti a farsi parte attiva della vita della sezione, per farla crescere e metterla nelle condizioni di migliorarne il servizio e le iniziative a sostegno dei disabili e delle loro famiglie. Alla relazione del presidente seguono alcuni interventi da parte di soci. In merito al servizio di trasporto, viene ravvisata la necessità di convenzioni più articolate e precise fra UILDM e Enti quali Comune di Treviso e ASL, che possano garantire contributi maggiori da parte degli enti locali a fronte delle spese sostenute dalla sezione per l’erogazione del servizio, considerando la sussidiarietà di questo servizio laddove manca un intervento pubblico diretto. Nel contempo, si ritiene opportuno mantenere aperta la strada dei contributi da parte di privati: a tal proposito il consigliere Bontempo informa di aver spedito delle richieste di contributo ad alcune banche, che però non hanno avuto riscontro. Più fattivo invece il sostegno da parte della squadra di volley femminile di Conegliano che milita in A1, che ha appoggiato in varie circostanze le iniziative della sezione sul territorio.
Per quanto riguarda la riabilitazione fisioterapica, Lucia Potente informa l’assemblea che, su iniziativa della ASL, è in fase di ristrutturazione il servizio presso l’AREP, con lo scopo di garantire continuità nel trattamento riabilitativo (senza la consueta sospensione dei cicli di terapia per un mese) a quei pazienti, quali i malati neuromuscolari, che presentano patologie definite “complesse”.

2. Il Presidente Zago informa l’assemblea che, a causa di impegni imprevisti, il dott. Martinuzzi non può essere presente per relazionare sugli ultimi sviluppi della ricerca scientifica. Si rimanda pertanto l’argomento ad altra occasione; auspicabile un intervento del dott. Martinuzzi nell’ambito della II° Festa di Primavera. In merito alle nuove frontiere della ricerca sulle staminali, che hanno avuto ampio spazio nei media, Cendron e Potente rivolgono un appello all’assemblea a non fidarsi di notizie che garantiscono cure miracolose presso centri che non hanno alcun riconoscimento ufficiale dal mondo della scienza (l’ultimo caso è stato segnalato in Thailandia).

3. Si sottopongono all'approvazione dell'Assemblea i bilanci consuntivo del 2008 e preventivo del 2009 (v. allegato). Il presidente Zago illustra alcune voci relative ai capitoli di spesa e alle entrate. Si rileva un disavanzo di 1945, 28 Euro. Per le uscite, la voce più consistente riguarda la gestione dei mezzi per il servizio di trasporto disabili, in particolare per la manutenzione della loro efficienza e sicurezza. A fronte di un peso così rilevante dei costi, di manutenzione, determinati anche dalla obsolescenza dei mezzi, si ritiene opportuno prendere in considerazione, in alternativa all’acquisto di un nuovo mezzo, l’utilizzo di mezzi del Comune messi a disposizione con formule di noleggio tramite sponsorizzazioni di privati. Viene poi segnalata anche la voce relativa al Contributo da versare al Coordinamento Provinciale delle Associazioni degli Handicappati (C.P.A.H.). Alcuni soci chiedono chiarimenti in merito a questa voce, dal momento che da diverso tempo il Coordinamento sembra aver perso la sua funzione di collante fra le associazioni e di interlocutore politico delle Istituzioni per le problematiche relative all’handicap. Il socio Romanello interviene per spiegare lo spirito con cui, anni fa, il Coordinamento era nato. All’inizio esso aveva dimostrato una certa efficacia nelle iniziative che prendeva: si era dato anche una struttura ben organizzata, per Commissioni, ciascuna deputata a seguire un particolare ambito. Di fatto, il Coordinamento, che aveva una dimensione provinciale. Ha perso via via la sua rappresentatività. Da altri soci si lamenta il fatto che, da parte del Coordinamento, non arrivano resoconti o bilanci, anche di tipo finanziario, che attestino una sua attività. L’assemblea rivolge pertanto un invito al futuro presidente della Sezione UILDM di Treviso a prendere contatti con l’attuale presidente del Coordinamento per verificarne la funzionalità come rappresentante delle associazioni di volontariato per la disabilità e il peso come soggetto politico nei rapporti con le istituzioni.
Fra le entrate vanno contemplati i contributi degli utenti che usufruiscono del servizio di trasporto, i contributi della ASL 9 e del Comune di Treviso per la gestione dello stesso servizio e della Regione Veneto, le quote associative, la quota proveniente dagli introiti della IV° edizione delle Giornate Nazionali UILDM. Il bilancio consuntivo 2008 e il bilancio preventivo 2009 vengono approvati all'unanimità.

4. Si procede alla nomina dei delegati di sezione all'assemblea nazionale UILDM dal 21 al 24 maggio 2009 a Marina di Varcaturo (NA), presso Hotel Stella Maris. Vengono nominati i sigg. BONTEMPO Eddy e CEDRON Bruno.

5. Per quanto riguarda la nomina dei delegati all'Assemblea Regionale UILDM, in programma a Padova, il presidente comunica che l’assemblea si è già tenuta e pertanto la nomina non risulta necessaria.

6. Si procede alla votazione per il rinnovo del direttivo per il periodo 2009-2012. Viene presentata la lista dell’attuale direttivo. Il presidente chiede se vi siano nuove candidature: vengono comunicati i nominativi di Caccamo Roberto, Zatta Stefano, Pin Livia, Caruzzo Alberto. L’assemblea approva l’allargamento del direttivo dagli attuali 11 a 13 membri. A seguito di votazione risultano eletti i sigg.:
- Cendron Bruno - Maschera Lorindo - Poggi Paolo - Potente Lucia - Zane Roberta - Zago Regina - Favaretto Renzo - Bontempo Eddy - Cacciamo Roberto - Caruzzo Francesco - Caruzzo Alberto - Zatta Stefano - Pin Livia

Il nuovo direttivo si riunirà entro i tempi stabiliti dallo Statuto associativo per la nomina del presidente e l’attribuzione delle altre cariche.

7. L’assemblea procede alla nomina del Collegio dei Revisori dei Conti. Vengono eletti i sigg. Barbon Antonio, Pesce Enzo e Guidolin Claudio.

Esauriti i punti all'ordine del giorno, l'assemblea termina alle ore 12,40

News
MARATONA TELETHON
Per la prima volta, e con immenso onore l'associazione ha partecipato alla prestigiosa "MARATONA TELETHON" che si è tenuta il 13 e il 14 dicembre scorso.

Aderendo all'iniziativa la UILDM di Treviso, grazie al sostegno di un gruppo di volontari capitanati da Regina, Stefano, Roberto ed Eddy, si sono impegnati ad allestire tre postazioni per la raccolta fondi pro Telethon, dove sono stati esposti dei piccoli manufatti realizzati dai volontari che si adoperati senza riserve per la realizzazione di tale evento.

Sono stati allestiti tre banchetti nella provincia di Treviso rispettivamente, in Piazza Borsa, al Centro commerciale Aliper di Casale sul Sile, ed a Conegliano che poi si è diviso in due postazione per presenziare anche alla Zoppas Arena in occasione della partita di pallavolo Spes vs Chieri.

Le due giornate sono trascorse sotto le bizzarrie del tempo alternando pioggia, sole, nuovole e ci ha deliziati con la comparsa di uno splendido arcobaleno, ma compessivamente hanno avuto un esito soddisfacente essendo anche la nostra prima uscita.

Proponiamo di seguito alcune foto che raffigurano le tre postazioni allestite dai volontari UILDM:
Postazione a Treviso
Creazione dei gadget Telethon
Postazione di Treviso Volontari, durante la creazione dei gadget Telethon
Postazione Aliper
Luisa volontaria UILDM
Postazione di Casale sul Sile Volontaria all'Aliper di Casale sul Sile
Postazione a Conegliano
Eddy volontario UILDM
Postazione di Conegliano Banchetto allestito a Conegliano

News
CENA ASSOCIATIVA UILDM 2008
Come ogni anno, il 4 dicembre scorso si è tenuta la cena di fine anno della UILDM per trascorrere una piacevole serata con tutti i soci e rivedere vecchi amici. La serata è trascorsa piacevolmente grazie alla gradita presenza di molto soci, circa una quarantina, al delizioso menù proposto dai cuochi del Centro sportivo Rugby, e soprattutto grazie al Mago che con le sue magie e le gag con gli ospiti ha reso il tutto ancor più divertente.

Di seguito proponiamo alcune foto della bella cena in compagnia:
Regina Zago
Bruno Cendron
Il Presidente Regina con i soci Il vice Presidente Bruno
Lorindo
Famiglia Franzò
Lorindo con degli amici Alessandro e famiglia
Torta UILDM
Il mago e il Presidente
Presentazione della buonissima torta Il mago mentre porge i ringraziamenti a Regina

News
INIZIATIVE UILDM
La nostra associazione, per rendersi sempre più attiva e nel tentativo di avvicinare maggiormente i propri soci, sta cercando con le poche ma energiche forze di cui dispone di dare continuità alle attività sinora realizzate e di intraprende nuovi importanti progetti.
Più precisamente:
  • dare continuità alla realizzazione del giornale associativo
  • la realizzazione del primo sito ufficiale della UILDM di Treviso
  • dare vita ad un progetto UILDM per il 2009 supportati dal Centro Servizi per il volontariato
  • attivare un corso di pittura creativa