Servizio Civile Universale - UILDM 2021

UILDM E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Attraverso il Servizio Civile Universale si ha la possibilità di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione e al tempo stesso di dedicare un anno al servizio degli altri.

La UILDM ha scelto di partecipare a questo modo di vivere l’impegno nella società civile da parte dei giovani. Il Progetto di impiego è collegato con tutte le attività ed i progetti della UILDM Sezione di Treviso in quanto si pone con le sue attività a favore delle persone con disabilità.

CARATTERISTICHE SCU:

- Ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni;

- 12 mesi di Servizio alla Comunità;

- 5 giorni e di circa 25 ore settimanali; - compenso di € 439,50 mensili e 20 giorni di permessi retribuiti annuali;

- oltre 100 ore di Formazione Cittadinanza Attivae Operatività Sociale;

- 22 ore di Orientamento Lavorativo;

- Crediti formativi se riconosciuti dall'Università;

COME PARTECIPARE?

Entro le ore 14:00 dell'8 febbraio 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: DOMANDA SCU'21

UTILITY:

- Quanto Sei Utile

- Progetto per l’impiego di 3 volontari presso la Sezione UILDM di Treviso Progetto VITIUM VALOREM

- Guida piattaforma DOL per la compilazione della domanda

- Bando di riferimento

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando, tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome o in altri bandi contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.

UILDM Sez. di TREVISO
Via Bressa, 8
31100 TREVISO
Tel. 351 8593855
E-mail: uildmtreviso@gmail.com