Movimento Vita Indipendente

L'ASSOCIAZIONE

L’Agenzia per la Vita Indipendente Onlus, nasce a seguito dell’attuazione della legge n.162/’98 che prevede la possibilità di realizzare servizi di assistenza autogestita direttamente dalle persone disabili, attraverso dei progetti previamente concordati con i servizi territoriali del Municipio e della A.S.L.
L’Associazione fornisce i seguenti servizi:

  • Informazioni sul funzionamento del servizio;
  • Consulenza fornita da persone disabili esperte in materia di assistenza;
  • Supporto amministrativo nella gestione burocratica del servizio;
  • Aiuto nella ricerca e selezione degli assistenti;
  • Segretariato professionale
L’Associazione, inoltre, collabora con il Centro Documentazione Handicap (CIDHA) che è in grado di fornire numerose informazioni sulle prestazioni ed i benefici in favore delle persone disabili.
L’Associazione è accreditata presso:
  • Registro delle Onlus del Ministero delle Finanze;
  • Albo delle Associazioni di cui alla L.R. del Lazio n.22/’99
  • Consulta delle associazioni delle persone disabili di cui alla L.R. del Lazio n.36/’04
Aderisce a:
  • F.I.S.H. (Federazione Italiana Superamento Handicap) del Lazio
  • C.E.S.V. (Centro Servizi per il Volontariato) del Lazio

Per associarsi all’Agenzia per la Vita Indipendente Onlus è necessario presentare una richiesta scritta sul modulo predisposto, allegando la fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento valido e la ricevuta di versamento della quota associativa annuale da effettuarsi su c/c postale n.49416621 intestato a Agenzia per la Vita Indipendente Onlus - causale quota associativa per l’anno (2005, 2006, ecc.)


IL PROGETTO

Il progetto assume integralmente le istanze dell’Invito di cui alla Sovvenzione Globale, e particolarmente quelle espresse con l’Azione 1 nella quale si prevede “…il finanziamento di iniziative progettuali intese alla: introduzione di innovazioni; riqualificazione delle competenze gestionali; consulenza e perfezionamento degli operatori…; acquisizione di beni strumentali; conseguimento di elevati standard di prestazione…”. IMPROVING si colloca all’interno delle strategie finalizzate al progressivo sviluppo dell’autonomia delle persone con disabilità e non autosufficienti. Strategie avviate con la Legge 162/1998, regolamentata con le DGR della Regione Lazio 166/2000 e 877/2002 e che ha trovato concreta applicazione con la DGC del Comune di Roma 1775/1999. In coerenza con tali strategie l’Agenzia per la Vita Indipendente (AVI) sviluppa la sua missione nell’ambito dell’ assistenza personale in forma autogestita mediante una gamma integrata di azioni. E cioè:

  • Azioni di sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie;
  • Attività di promozione dell’inserimento di persone disabili;
  • Interventi di formazione destinati alle persone disabili, ai dirigenti di associazioni che si occupano di disabilità, ed agli operatori sociali.
Un sistema di azioni che mira ad arricchire ulteriormente il più generale contesto dei Servizi di Assistenza Domiciliare avviati dal Comune di Roma nel 1982, fornendo risposte mirate e personalizzate ad una domanda (spesso latente) che rischia di restare disattesa.

LEGGI LA CIRCOLARE INPS DEL 17/02/2009... download

SCARICA IL NUOVO MODULO PER L'ASSUNZIONE... download

SCARICA LE ISTRUZIONI PER LA CESSAZIONE DI LAVORO... download